- Dettagli
- Scritto da Bruno Rupini
Parlare di Agopuntura in termini semplici non è assolutamente facile si tratta infatti di un sistema terapeutico millenario che va calato idealmente, per essere compreso, in un mondo, quello orientale, così diverso dal nostro e basato su credenze, filosofia di vita e scuole di pensiero molto distanti da quelle occidentali.
Si tratta di una medicina, dai più, chiamata energetica, questo perché coloro che ne hanno tracciato le basi su cui l’agopuntura si fonda, hanno sempre visto la salute e la malattia come gli opposti di uno stesso equilibrio basato sulla presenza e sulla distribuzione nel sistema di quella energia, di quella forza che ogni sistema vivente dimostra di possedere in natura.
- Dettagli
- Scritto da Roberto Pietro Stefani
Si tratta della medicina dei nostri ambulatori e dei nostri ospedali quella validata dai sistemi sanitari ufficiali e svolta dai laureati in medicina e chirurgia. Caratterizzata da un approccio di tipo riduttivo, deterministico, causalistico porta a trattare separatamente i singoli organi ed apparati che costituiscono il corpo umano come se fossero gli unici responsabili delle malattie.
La medicina convenzionale i cui sinonimi possono essere: medicina moderna, accademica e medicina allopatica rappresenta l’evoluzione occidentale delle medicina a matrice empirico-filosofica.
- Dettagli
- Scritto da Zeljko Vucinic
La Biomeccanica è la scienza che studia gli effetti meccanici del movimento sul corpo umano. Essa applica le leggi della meccanica fisica allo sviluppo ed al funzionamento del sistema locomotorio umano sia in fisiologia che in patologia. La funzionalità biomeccanica del corpo umano è il prodotto del rapporto esistente tra una forma, la struttura anatomica, geneticamente ereditata e la relativa funzione che tale struttura può esprimere ma che la funzione espressa ha il compito di ottimizzare nel tempo rendendola sempre più efficace ed efficiente attraverso le esperienze gestuali ripetute.
- Dettagli
- Scritto da Roberto Pietro Stefani
La Medicina Integrata rappresenta la fusione in un unico approccio terapeutico di due diversi pensieri fisio-patologici quello della medicina ufficiale e quello della medicina complementare.
L’ integrazione dei due approcci curativi posti sullo stesso piano e no su due piani diversi ed utilizzati contemporaneamente in protocolli identificati come validi ed efficaci.
- Dettagli
- Scritto da Roberto Pietro Stefani
Il linguaggio dei muscoli
“ Quante volte da bambini ci siamo sentiti dire dalla mamma “stai su con quelle spalle” oppure “non vedi che quando cammini butti i piedi in dentro” …
Il più delle volte ci sentivamo irritati, borbottavamo qualcosa tra le labbra e, sbuffando, modificavamo la nostra posizione. Altre volte quel sommesso borbottio diventava protesta, ci sentivamo ingiustamente ripresi, ripetutamente aggrediti per una cosa che sentivamo non essere vera, giacchè ci sentivamo diritti, con i piedi paralleli.
Di fronte a problemi del genere raramente c’erano delle reali alterazioni fisiche sulle quali intervenire, il più delle volte il medico,debitamente consultato, consigliava la ginnastica correttiva, le scarpe ortopediche o l’eventuale uso di un busto, magari di quelli moridi con i lacci sulle spalle.
- Dettagli
- Scritto da Roberto Pietro Stefani
La medicina manuale raccoglie in sé aspetti propri sia della medicina convenzionale che di quella complementare rientrando a tutto diritto nella categoria delle così dette medicine tradizionali.
L’obbiettivo del suo trattamento è la componente biomeccanica del corpo umano vale a dire l’apparato muscolo scheletrico articolare ed in particolare la colonna vertebrale quell’astuccio osseo all’interno del quale transitano in salita e in discesa una miriade di fibre nervose che costituiscono il midollo spinale e che collegano la periferia del corpo con il centro e viceversa.
- Dettagli
- Scritto da Roberta Oretti
Il termine fitoterapia deriva dalle parole greche phytón (pianta) e therapéia (cura) ed indica la pratica che prevede l'utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico. La fitoterapia è probabilmente la più antica e la più diffusa modalità di cura dell’uomo.
Secondo una definizione proposta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980, si considera pianta medicinale ogni vegetale che contenga sostanze che possono essere utilizzate per fini terapeutici o preventivi, o che sono precursori di prodotti di sintesi farmaceutici. In effetti, i farmaci che vengono oggi impiegati nei Paesi industrializzati derivano in buona parte da sostanze vegetali o sono comunque stati elaborati a partire da esse.
- Dettagli
- Scritto da Roberto Pietro Stefani
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (1976), definisce la medicina tradizionale come “l’insieme di tutte le conoscenze, l’utilizzo di sostanze, di misure e di pratiche spiegabili e non, basate sulle fondamenta socio-culturali e religiose di una specifica comunità, che si appoggiano esclusivamente sulle esperienze vissute e le osservazioni trasmesse di generazione in generazione, oralmente e per scritto, ed utilizzate per diagnosticare, prevenire o eliminare un disequilibrio del benessere fisico, mentale e sociale”.
Si tratta quindi di un insieme di tecniche farmacologiche, religiose, rituali, magiche, che acquisiscono senso proprio dalla loro integrazione e si sedimenta nella esperienza e nella cultura delle diverse comunità specifica che a tale risorsa fanno riferimento per curarsi.
- Dettagli
- Scritto da Roberto Pietro Stefani
La medicina complementare è un insieme di pratiche finalizzate alla salute dell’uomo che utilizzano sistemi di diagnosi, cura e prevenzione diversi al fine di ripristinare l’equilibrio ed il benessere dell’individuo, nel rispetto della sua globalità, intesa come unità psico-fisica inserita in un contesto sociale.
Un grande e variegato gruppo di terapie, chiamate anche medicina naturale, medicina olistica, medicina non convenzionale.
- Dettagli
- Scritto da Bruno Rupini, Roberta Oretti
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è il sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche formatosi in Estremo Oriente in tempi antichissimi e basato sulla osservazione e interpretazione degli eventi naturali. Il sistema diagnostico–terapeutico è complesso ed articolato in diverse discipline quali l’agopuntura, la moxibustione, la dietetica, la fitoterapia, il massaggio, le tecniche di longevità e conservazione della vita, le ginnastiche.
Si basa fondamentalmente sul concetto che l'universo (e l'uomo che ne fa parte) è percorso da un'energia vitale, detta Qi, che dà origine a tutte le trasformazioni. Se essa è in equilibrio l’uomo gode di uno stato di salute; in caso di disarmonia o squilibrio soffre per una malattia.