Sono nata a Trieste il 31 marzo 1954.
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1981, conseguito Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 1986 e il Diploma di Specializzazione in Fisioterapia, 1991, con tesi di Specializzazione su “Valutazione della muscolatura perineale in donne continenti e incontinenti”.
Questa Specializzazione è stata molto importante nel mio percorso, in quanto corrisponde al mio modo di vedere il rapporto medico-paziente: la visita è ascoltare, dialogare e soprattutto visitare cioè toccare, palpare sentire con le proprie mani la persona che richiede di essere aiutata. Inoltre è una specializzazione molto legata al movimento, che è anche cambiamento e cammino verso la salute.
Ho conseguito il Diploma in Danza-movimentoterapia secondo la metodica di Maria Fux e in chiave simbolica, un percorso di studio quadriennale (2003/2007) che mi ha permesso di coniugare arte, movimento, ma anche corpo, emozioni e mente nel concetto olistico dell’essere umano.
Ho conseguito il Diploma in Psicoterapia della Gestalt, percorso quadriennale (2012-2015) in cui ho elaborato tutto quello che ho precedentemente descritto, su me stessa e sugli altri, si è sviluppata in me l’importanza dell’empatia, del contatto io-tu, dell’ascolto attivo, della sperimentazione come modo di esplorare vie nuove, alternative agli schemi educativi per il miglioramento della qualità della vita. Con la Gestalt sono andata oltre al concetto di guarigione, prediligendo quello di utilizzo delle risorse del Paziente, nascoste dal disturbo che lo affligge.
Ho partecipato a corsi di apprendimento della tecnica Craniosacrale presso presso l’Academia Cranio-sacrale Metodo Upledger che pratico anche con il SER rilascio-somato emozionale, valido aiuto nelle malattie croniche, nelle cefalee, nelle tensioni, in coloro che non necessitano o non desiderano intraprendere una psicoterapia.
Ho lavorato presso la Casa di Cura Pineta del Carso e in seguito presso gli Ospedali Riuniti di Trieste come fisiatra.
Attualmente svolgo la libero-professione come fisiatra, occupandomi di tutte le patologie neurologiche, ortopediche, traumatiche acute e croniche avvalendomi dei percorsi che ho effettuato. Mi occupo di riabilitazione uro-ginecologica, diagnosi e terapia del dolore perineale, incontinenza urinaria, incontinenza fecale, stipsi, sia maschile e femminile.
Lavoro come psicoterapeuta, congiuntamente alla fisiatria; uso tecniche cranio sacrali e anche la danza terapia.
Nella consapevolezza che siamo mente, corpo, cuore e anima.