Questo sito impiega cookie come descritto nella informativa. Continuando la navigazione si esprime consenso a tale impiego

BMA è un acronimo che sta a ricordare un tipo di trattamento del dolore muscolare basato sul Bilanciamento Muscolare in Allungamento.

Il dolore muscolare è una delle principali e più diffuse cause di dolore. Spesso l’incapacità di risolvere problemi dolorosi sta proprio nel non identificare fin da subito la corretta sede dello stesso che molto spesso è proprio il muscolo.

Il muscolo è una struttura estremamente utilizzata in tutti i gesti della nostra vita sia quando ci muoviamo sia quando stiamo fermi ed il suo mal-funzionamento non dipende soltanto, come molti possono pensare, a situazioni bio-meccaniche alterate, ma anche a condizioni chimico-metaboliche disequilibrate e soprattutto a stati psico-emozionali inadeguati al confronto con l’ambiente.

Le conseguenze di tali situazioni, che spesso si sommano tra loro, è il progressivo accorciamento del o dei muscoli coinvolti. Tale accorciamento si accompagna ad una perdita di elasticità del muscolo e a delle modifiche strutturali dei connettivi fasciali che lo avvolgono. Si creano pertanto delle condizioni funzionali tali per cui le inserzioni ossee di tali muscoli vengono sollecitate in maniera inadeguata ed eccessiva producendo così dei micro-danni al loro livello.

L’importanza delle entesi, così si chiamano queste inserzioni ossee, è fondamentale nel regolare, ammortizzare e preservare la funzione delle fibre muscolari ad esse connesse e la loro incapacità funzionale, conseguente alle lesioni subite, comprometterà sempre di più la funzionalità del muscolo stesso.

Ecco quindi apparire il dolore, talvolta provocato dal movimento, talvolta dalla palpazione spesso spontaneo, fastidioso, intenso e persistente.

Per cercare di lenire e risolvere tale problema tra le tante tecniche utilizzabili c’è anche il BMA una metodica semplice ed efficace frutto della mia esperienza e sintesi delle diverse metodiche terapeutiche che ho imparato ad apprezzare ed utilizzare nei miei lungi anni di studio.

Nel BMA il dolore si annulla attraverso l’allungamento del muscolo accorciato sia intervenendo con una digito-pressione sulle sue entesi sia praticando su di esso delle manovre di stretching (allungamento) così dette implementari vale a dire degli allungamenti in progressione delle fibre muscolari, intercalati da momenti in cui altre manovre, attraverso dei riflessi neurologici controllati, contribuiscono ad allungare ulteriormente il muscolo stesso.

Una metodica semplice, rapida e no pericolosa se attentamente eseguita che può essere applicata a qualsiasi muscolo doloroso in qualsiasi distretto corporeo quindi anche a livello della bocca e dei muscoli masticatori.