La malattia parodontale è una patologia infiammatoria cronico distruttiva dei tessuti di sostegno dei denti chiamati appunto tessuti parodontali.
Si tratta della causa più comune che porta alla perdita dei denti attraverso una lenta distruzione dell’osso di sostegno degli stessi e delle altre strutture che lo rivestono.
È una malattia estremamente diffusa tra la popolazione che si presenta con quadri clinici diversi e diversamente coinvolgenti le suddette strutture.
La gengivite che interessa soltanto le strutture molli di sostegno del dente e che interessa il 95% della popolazione anche in età infantile
La parodontite evoluzione della precedente che interessa anche le strutture dure di sostegno del dente, che porta alla distruzione dell’osso e che interessa circa il 65% della popolazione.
La caratteristica di entrambe queste patologie è quella di determinare una costante attivazione del sistema immunitario annesso alle mucose (MALT) e con ciò favorire la produzione di mediatori infiammatori conosciuti come Citochine. L’eccesso ed il disequilibro tra citochine pro-infiammatorie e citochine anti-infiammatorie conseguente a tale eccesso mantengono un perdurante stato di infiammazione locale di basso dosaggio che nel tempo contribuisce ad alimentare l’infiammazione sistemica silente.
Per tale motivo oggi si parla sempre più insistentemente dell’influenza che tali infiammazioni della mucosa orale hanno nei confronti di malattie sistemiche gravi quali il diabete, l’arteriosclerosi, le malattie degenerative, etc che nella infiammazione sistemica silente trovano il loro innesco.
La causa principale, anche se non l’unica, alla base di queste malattie infiammatorie della mucosa orale, è la placca batterica che rimane a lungo depositata sulla superficie dei denti. La stratificazione e l’invecchiamento di tale placca comporta il crearsi al suo interno di condizioni chimico fisiche in grado di favorire il moltiplicarsi dei batteri patogeni. La co-aggregzione di numerose specie batteriche parodonto patogene determinerà nel tempo la distruzione delle strutture parodontali.
Pertanto tali malattie rappresentano un rischio importante per la salute sia locale di denti e gengive che generale attraverso l’implementazione della infiammazione sistemica silente condizione che favorisce l’insorgere di malattie ben più gravi.
Il suggerimento che si vuole dare è di prevenire queste malattie infiammatorie attraverso una semplice e completa pulizia quotidiana dei denti o di combatterle con l’aiuto del proprio dentista attraverso metodiche spesso semplici e poco invasive che debbono però essere precoci. Saranno proprio i protocolli più evoluti di odontoiatria integrata, capaci di utilizzare prodotti naturali, a fornire i migliori e più duraturi risultati.